Crea sito

 

PROGETTI EDUCATIVI E FORMATIVI PER LE SCUOLE PER L'ANNO SCOLASTICO 2019-2020

PROGETTO GRATUITO PER LE CLASSI: Liberiamo le parole

DESTINATARI: classi della scuola dell'infanzia e 1°,2° e 3° classe della scuola primaria

REFERENTE: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788

OBIETTIVI

Attraverso la Psicomotricità Funzionale di J. Le Boulch questo progetto si rivolge ai bambini dai 5 ai 9 anni (anche con difficoltà DSA, BES, L.104, etc.) per favorire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di LETTURA e SCRITTURA, prima che siano consolidati gli automatismi. Per questo sono necessari oltre che una buona percezione e rappresentazione del proprio schema corporeo: una buona percezione sulla quantità, qualità e disposizione degli elementi di una parola (fonemi e grafemi) collegata anche a una buona percezione del tempo,  dello spazio e dello spazio-tempo, sviluppare parallelamente anche le funzioni esecutive (attenzione, memoria, pianificazione, azione ed inibizione), una buona capacità espressiva e comunicativa, una buona fliudità dell'arto scrittorio (spalla, gomito, polso, mano, dita) e consolidare il gesto grafico come direzione, intensità, ampiezza, controllo e legame, in un gruppo classe ben integrato e costruttivo. La scrittura del bambino "consapevole" diventa allora non più la rappresentazione grafica delle parole (DISEGNO), ma ciò che scrive sono i suoni corrispondenti a quella parola. Inoltre attraverso l'utilizzo di linguaggi espressivi e di canali di comunicazione alternativi si favorisce la capacità di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso il corpo e la voce, creando il contesto magico all'interno del quale gli alunni sono in grado di "narrare" loro stessi ed incontrarsi nell'accoglienza e nell'ascolto empatico reciproco.

Metodologia

L’intervento lavora su: LA FUNZIONE DI RELAZIONE, LA FUNZIONE ENERGETICO-AFFETTIVA, LE FUNZIONI OPERATIVE. Ogni attività viene presentata sotto forma di gioco per stimolare la partecipazione attiva di ogni bambino e particolare attenzione è posta sulla capacità di relazione e di aggiustamento all’ambiente circostante e al gruppo, favorendo l’integrazione e la socializzazione.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
Testo